Sottoriva. Una famiglia, un’impresa, un paese

Un progetto che nasce da un’idea di Pietro Sottoriva che fin da ragazzo ha ricercato documenti negli archivi, fotografie nei cassetti e testimonianze orali della storia della propria famiglia. Di tutto il materiale in suo possesso sono stati motore di una volontà protratta negli anni e che ha visto ordine e consecutio nel lavoro dato in incarico all’autore Tommaso Scanu.

80 anni di storia in un libro

È la storia della famiglia Sottoriva e della loro impresa, nata nel 1944, radicata nel cuore di Marano Vicentino, un paese della provincia di Vicenza reso famoso dalle macchine destinate “all’arte bianca”. Dedizione, sacrificio e un forte legame con il territorio, sono gli ingredienti con i quali questa famiglia ha saputo plasmare un’azienda che coraggiosamente resiste e prospera da ottant’anni.

Questa biografia aziendale, che ho avuto il piacere di scrivere, è stata per me una bellissima avventura, intrapresa con il sig. Claudio, Igino e Pietro Sottoriva.
Passione per l’innovazione, dedizione familiare, attenzione al cliente e legame con il territorio sono parte di una vicenda lunga ottant’anni.
Un racconto che ha radici profonde, celebra i traguardi raggiunti e guarda con entusiasmo al futuro.

Tommaso Scanu

Il pane è un simbolo essenziale nelle nostre vite, un elemento tutto umano, sotto l’aspetto storico, sociale e non da ultimo, religioso. Da oltre diecimila anni, l’arte dell’impasto accompagna l’uomo, lasciando tracce invisibili ma indelebili in ogni individuo.
Impastare è un gesto antico, che la tecnologia moderna ha saputo alleggerire con macchinari innovativi, mantenendo viva questa millenaria tradizione. In tutto ciò si unisce la passione di una famiglia a questo antico mestiere.
La nascita della società di costruzioni meccaniche è segnata da un evento tragico, un lutto che priva moglie e figli di una guida e di mezzi, ma al quale si risponde con un atto di straordinario coraggio. Una donna forte, carica di speranza, ha saputo dare vita ad una nuova generazione di imprenditori: i suoi figli Giuseppe, Ina e Claudio.
Uniti dall’amore per la famiglia e dall’impegno verso l’azienda ed il proprio paese, questi fratelli incarnano l’eccellenza del buon governo imprenditoriale e la qualità dei loro prodotti. Questa storia, che ha saputo raggiungere anche gli angoli più remoti del mondo, racchiude tre grandi valori, riassumibili in un unico grande nome: Sottoriva. Una famiglia, un’impresa, un paese.

Prima edizione, 2024. ISBN: 979-12-210-7528-1.

I progetti di Narratori d'impresa